psicologo in farmacia

Test allergie

Test allergie

Test Allergie Alimentari e Inalanti (Aller Profiles) sono test semi-quantitativi in vitro (RAST test) che permettono di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi di classe IgE, specifici per ogni singolo allergene (IgE), utili per lo screening di allergie alimentari e respiratorie.
Gli Aller Profiles sono indicati in generale per chiunque voglia conoscere se è allergico, anche lievemente dal momento che valori bassi in futuro potrebbero aumentare e comportare problemi più gravi. Ogni giorno veniamo a contatto con un’infinità di sostanze potenzialmente irritanti e non è affatto semplice capire qual è l’allergene alimentare e/o inalante responsabile. Con i test Aller Profiles è possibile scoprirlo. Essi sono rivolti anche a chi sa già di essere allergico a qualcosa ma non ha mai fatto un test allergie alimentari e respiratorie o ancora vorrebbe verificare il valore dell’allergia.
Come già accennato, i sintomi più comuni di allergie alimentari e allergie respiratorie sono sensazione di bruciore o di prurito nel cavo orale, nausea, spasmi gastro-intestinali, diarrea e rash cutaneo. Le reazioni più gravi possono indurre attacchi di asma, difficoltà respiratoria, tachicardia e attacchi di panico. In alcuni rari casi i sintomi possono essere molto più gravi, portando anche allo shock anafilattico.
Il test allergie alimentari e respiratorie è effettuato mediante l’analisi di un campione di sangue prelevato dal polpastrello.
Non serve essere a digiuno, il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.
Non fare uso di cortisonici almeno da almeno 14 giorni prima di sottoporsi al prelievo.