psicologo in farmacia

Prevenzione serena

Prevenzione serena

La farmacia Aliberti aderisce al programma di prevenzione serena per lo screening del tumore del colon retto.
Dal 1° febbraio 2023 lo screening dei tumori del colon-retto prevede l’esame della ricerca del sangue occulto nelle feci, eseguito ogni 2 anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni di età. Di conseguenza, sono terminate le convocazioni per l’effettuazione della rettosigmoidoscopia. Prosegue invece l’invio biennale per lettera degli inviti per l’effettuazione dell’esame della ricerca del sangue occulto nelle feci su un solo campione, un test di primo livello da effettuarsi senza prescrizione del medico di famiglia.
Chi, pur rientrando nella fascia di età indicata non dovesse ricevere la lettera di invito dall’ASL, può aderire allo screening contattando il centralino di Prevenzione Serena 0125414660 dal lunedì al venerdì ore 8.30-11.30.
Dal 15 maggio 2023 il kit gratuito per il test del sangue occulto si ritira e si riconsegna (con il campione di feci) presso le farmacie aderenti.
Il risultato dell’esame sarà inviato all’interessato tramite lettera. Nel caso fosse necessario effettuare ulteriori approfondimenti diagnostici, l’utente sarà contattato telefonicamente da parte di un operatore del Centro Screening Oncologico di Prevenzione Serena.